British Day 2016

  di    0   0
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/05/2016 - 15/05/2016
Tutto il giorno

Luogo
Terme di Sorano

Categorie


L’evento, come noto, nasce dall’idea di importare anche in Italia la tradizione, diffusa in tutto il resto del mondo e in particolare nei paesi anglosassoni, per la quale, una volta all’anno, le auto d’epoca di tutti i marchi inglesi e i loro equipaggi sono soliti convenire in un unico raduno per celebrare il British Pride (l’Orgoglio Britannico). Dopo il successo riscosso dal numero zero della manifestazione che ha visto la presenza di 55 equipaggi prevenienti da ogni parte d’Italia, tenuto conto dei suggerimenti fornitici dai partecipanti, quest’anno abbiamo inteso allargare l’invito a tutti gli appassionati di vetture d’epoche inglesi iscritti a Club-Registri di Marca ufficiali, italiani ed esteri, selezionare un periodo dell’anno ritenuto da molti più adatto e elaborare una proposta a prezzi più contenuti, senza peraltro rinunciare alla qualità e alla bellezza delle location e delle mete della nostra escursione.

Come destinazione del nostro raduno abbiamo scelto Sorano e i suoi splendidi dintorni (Sovana, Pitigliano), ovvero un territorio ricchissimo di bellezze naturali, storiche e artistiche ma anche di estremo interesse sotto il profilo eno-gastronomico. Per restare fedeli agli standard di qualità e di comfort che hanno caratterizzato la prima edizione del British Day in Italy, abbiamo inoltre selezionato come base logistica del raduno una location davvero particolare: ovvero un centro termale tra i più antichi della regione, visto che se ne trovano tracce documentali sin dal medioevo, allorché lo stesso era inserito all’interno di un monastero del XV secolo, del quale si conserva ancora la pieve e la vasca dei frati, e caratterizzato da acque con eccezionali qualità terapeutiche, note sin dall’antichità, che provengono dal lago di Bolsena attraverso un percorso sotterraneo che impiega 70 anni per arrivare dal lago alle sorgenti termali. La percorrenza chilometrica del raduno, in considerazione della durata limitata dell’evento e dei viaggi di trasferimento che impegneranno gli equipaggi nella mattinata del sabato e nel pomeriggio della domenica, è piuttosto contenuta ma ciò non ci impedirà di attraversare angoli suggestivi di questo scorcio di Maremma toscana e di guidare le nostre vetture su tratti di strada di particolare bellezza dal punto di vista paesistico. In ogni caso, per gli equipaggi provenienti da più lontano o semplicemente per tutti coloro che avessero piacere di prolungare il proprio soggiorno per trasformarlo in una vera e propria vacanza, sono disponibili, su richiesta, pernottamenti supplementare a condizioni estremamente vantaggiose.

Una speciale cura è stata posta nella ricerca del benessere e nella scelta della ristorazione, tesa ad esaltare i prodotti e la cucina della tradizione locale. La cena del sabato e il pranzo della domenica, serviti entrambi nel ristorante delle Terme, con affaccio diretto sulla piscina, saranno rigorosamente confezionati al momento con l’utilizzo esclusivo di prodotti del territorio, avendo preferito ridurre il numero degli equipaggi partecipanti piuttosto che ricorrere a qualsiasi forma di catering. Il light lunch del sabato sarà invece basato su una degustazione di prodotti tipici a km zero accompagnati dai vini di una delle più rinomate aziende vitivinicole della zona. Le Terme di Sorano dispongono inoltre di un Wellness Center, alle cui cure le signore che lo desiderassero potranno ricorrere nella mattinata di domenica, mentre tutti potranno concedersi dopo la cena del sabato un bagno ristoratore, sotto le stelle, nelle acque (calde) della piscina termale. Per la particolarità ed importanza del raduno, anche per questa edizione, così come per il passato, è stato richiesto il patrocinio dell’Ambasciata del Regno Unito in Italia.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Sabato 14 maggio

Dalle ore 10.30: meeting point presso l’Azienda Vitivinicola Villa Corano, S.R. 74 Maremmana km 46,760 in località Corano di Pitigliano – GR (Coordinate GPS: Lat. 42°36’13.2″ N | Long 11°37’16.9″ E , Tel./Fax: (+39) 0564 614464, Sito web: www.villacorano.it).

Ore 11.00: visita dell’azienda e della cantina.

Ore 12.30: degustazione vini e light lunch a base di prodotti e piatti tipici del territorio.

Ore 14.30: partenza per Sovana.

Ore 15.00: arrivo a Sovana, parcheggio e visita guidata del centro storico, delle sue chiese e del museo.

Ore 17.30: ripartenza per Terme di Sorano, in località S.Maria dell’Aquila – 58010 Sorano – GR (Coordinate GPS: Lat. 42.662515 | Long. 11.718601, Tel. (+39) 0564 633306, Fax. (+39) 0564 63202, Sito web: www.termedisorano.it), check-in e sistemazione degli equipaggi nelle camere loro preassegnate, all’interno di graziosi villini con cucina e spazi comuni, porticato, giardino o terrazzo coperto con solarium (3 o 4 camere indipendenti, con servizi privati, per villino), con possibilità di parcheggiare le autovetture all’interno del complesso termale.

Ore 18.30: briefing presso la pieve medievale.

Ore 20.30: cena di gala e, a seguire, bagno sotto le stelle nella piscina termale antistante il ristorante oppure uscita notturna in auto per ammirare il panorama della rocca di Pitigliano illuminata.

Domenica 15 maggio

Fino alle 9.30: prima colazione e check-out (con possibilità di lasciare i bagagli in deposito).

Ore 9.30: trasferimento a Sorano con parcheggio delle vetture in area riservata e visita guidata, a piedi, del centro storico della città.

Ore 12.30: rientro alle Terme per il pranzo di commiato, il ritiro dei bagagli e l’eventuale ripartenza.

REGOLAMENTO

Vetture ammesse:

Sono ammesse tutte le vetture inglesi, di qualsiasi marca e modello, costruite antecedentemente al 1983, i possessori delle quali siano Soci di Club-registri di marca ufficiali di auto inglesi, purché regolarmente targate ed immatricolate ai sensi del CDS e delle convenzioni internazionali, fatti salvi eventuali inviti effettuati a discrezione del Comitato Organizzatore.

Caratteristiche tecniche della manifestazione:

Passeggiata turistica a carattere non competitivo. Le autovetture saranno inserite nel normale flusso della circolazione stradale, rispettando rigorosamente le normative previste dal CDS, con velocità medie non superiori a 35 Km/h. All’atto della punzonatura/registrazione, gli iscritti dovranno esibire: Patente di guida, Libretto di circolazione dell’autovettura (con revisioni) e Polizza Assicurativa RCA in corso di validità.

Disposizioni generali:

Con l’iscrizione, ciascun partecipante dichiara per sé e per i propri navigatori/passeggeri di accettare integralmente il regolamento della manifestazione impegnandosi a rispettarlo e a farlo rispettare e di rinunciare a ricorrere, per qualsiasi motivo, in sede di giudizio ordinario o arbitrale per fatti derivati dallo svolgimento della manifestazione e/o dell’organizzazione della medesima. Ciascun partecipante dichiara inoltre espressamente di ritenere sollevati i promotori dell’evento, le persone incaricate dell’organizzazione e tutti gli addetti allo svolgimento della manifestazione da ogni responsabilità per eventuali danni occorsi durante il raduno a se medesimo, ai conduttori, ai navigatori e ai passeggeri dei mezzi partecipanti oppure per danni prodotti o causati da terzi ad esso partecipante, al conduttore, ai navigatori e ai passeggeri e comunque da ogni situazione anche non menzionata ma legata alla manifestazione. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di stabilire variazioni del programma e dei percorsi indicati in conseguenza di impedimenti o di disposizioni delle autorità locali o per cause di forza maggiore.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Mr. Claudio Nacca, cellulare: 335.6114088, fax: 06.65983755, e-mail: cnacca@technip.com

Mr. Roberto Bargagna cellulare: 339.5910594, fax: 06.2288503, e-mail: triumphtrromanclub@gmail.com

Mrs. Rita Annunziata cellulare: 393.6057423, fax: 06.4395315, e-mail: ritajaguar@gmail.com

Terme di Sorano 1 Terme di Sorano 2

I Commenti sono chiusi

Vai in alto